Questo sito fa uso dei cookie soltato per facilitare la tua navigazione.

 Raccolta di offerte per contribuire ad una parte di quota per la partecipazione ai Campiscuola delle famiglie con difficoltà economiche
 
A tutti gli Aderenti e simpatizzanti
 
 

Carissima/o socia/o,

Con rinnovata  anche quest’anno riproponiamo l’esperienza dei Campi-scuola estivi, che per l’Azione Cattolica rappresentano una delle tappe più importanti e significative della sua proposta formativa.
In questo cambio d’epoca, come la definisce Papa Francesco,  segnato dal “tempo della pandemia”, seguito dal “tempo della guerra” stiamo assistendo a forti cambiamenti dell’assetto politico, sociale, culturale dell’intero pianeta.
La nostra associazione vuole, però, come sempre continuare a camminare sulla via della Speranza condividendola con tutti quelli che lo desiderano.
Per questo, stiamo preparando con entusiasmo i Campi-scuola per ogni fascia di età, come nostro solito e come hai potuto leggere nei volantini che abbiamo diffuso in tutte le parrocchie della Diocesi.
Purtroppo ai disagi della pandemia si sono aggiunti quelli della guerra ( e delle guerre!) impattando fortemente sulle economie delle famiglie: molti adulti e giovani hanno perso il lavoro, o sono in Cassa integrazione, o ancora peggio alcuni nuclei familiari hanno subito dolorose perdite affettive che hanno portato via con sé anche la fonte principale di sostentamento e la crisi energetica congiunta all’innalzamento dei prezzi delle materie prime e dei cereali hanno contribuito a peggiorare la situazione.
Di conseguenza abbiamo ricevuto molte segnalazioni di famiglie con disagi e che non possono permettersi di pagare la quota per partecipare ai Campi-scuola.
Nello stile che ci caratterizza e come abbiamo fatto sempre anche in passato, l’Associazione si accollerà le quote che non possono essere pagate ricorrendo alle risorse disponibili: partecipazione a Bandi regionali, contributo della Diocesi, contributi volontari…

Come puoi capir bene, non possiamo, però, come aderenti, non farci interpellare da queste situazioni, ma crediamo che sia importante farcene carico in prima persona come soci di un’ Associazione che mette al centro la condivisione e la fraternità indicateci dal Signore come unica via possibile per una umanità piena.
Da qui l’idea riproporre anche quest’anno l’iniziativa di “ADOTTA UNA QUOTA”, che consiste in una libera raccolta di offerte tra noi soci e simpatizzanti per consentire di pagare la quota di partecipazione ai campi a chi non può permetterselo. 

Proprio nella logica evangelica secondo cui chi ha offra e chi non ha prenda, chiediamo anche a te, se vuoi e se puoi di donare un’offerta per contribuire ad una parte di quota. Puoi farlo facendo un bonifico a:

AZIONE CATTOLICA ITALIANA, Diocesi di Fiesole
IBAN: IT16Z0881171540000000606926- Causale: Adotta una quota 2022

Ringraziandoti per l’attenzione, per ciò che potrai fare e nella speranza di poterti incontrare in questa Estate, ti mandiamo un caro saluto

A presto

Il Consiglio Diocesano dell’Azione Cattolica