Questo sito fa uso dei cookie soltato per facilitare la tua navigazione.

2013 03 EserciziAdulti

Nello scorso fine settimana si sono svolti gli esercizi spirituali degli adulti e dei giovani adulti che ogni anno, nel tempo di quaresima, l’Azione Cattolica organizza per tutti coloro che nella nostra diocesi vogliono passare alcuni giorni di riflessione, silenzio e preghiera.

Quest’ anno abbiamo usufruito della bellissima cornice dell’Abbazia di Vallombrosa e lo stesso abate dei monaci vallombrosani, Padre Giuseppe Casetta, ha guidato le riflessioni (disponibili nella sezione "Nel cantiere della formazione" - Corso Interiorità)

Siamo anche grati all’intera comunità dei monaci che ci hanno accolto con grande disponibilità e ci hanno permesso di partecipare alla loro liturgia delle ore; momenti intensi e belli di preghiera e lode al Signore. Esperienza questa, che ci ha portati a vivere una dimensione spirituale non comune per noi laici ed anche per questo certamente ancora più apprezzata.

Padre Giuseppe ci ha ricordato come l’azione di Salvezza e la chiamata da parte di Dio sono gratuite e non per merito. Il Signore ci chiede solo l’ascolto e la disponibilità a questa chiamata. L’uomo non ha nessun titolo particolare per essere chiamato, anzi, spesso dispone solo delle proprie  fragilità; ma non per questo non può diventare un padre ed un testimone della fede. Così è stato per Abramo. Abramo: un pastore come tanti, che in seguito alla chiamata da parte di Dio è partito senza esitazione, senza sapere la meta; una meta che ha conosciuto solo camminando e che non ha mai avuto la gioia di vedere e di gustare pienamente. Quando Dio ci chiama ha sempre qualcosa di più grande “nascosto” nel suo progetto, ci da il diritto di esitare, poi  però ci chiede di partire e di avere fede. Quella fede che va rinnovata ogni giorno, che ogni giorno viene messa alla prova e che ci è chiesto di tenere viva anche nella difficoltà, nella malattia, nel buio delle prove che la vita ci propone ogni giorno. Dio infatti ci chiede di rispondere con la fede, ma non per questo ci dona un’assicurazione sulla vita contro la sofferenza. Con la fede ci chiede piuttosto di trasformare la cronaca delle nostre giornate in storia di salvezza.

E’ strano constatare come a volte i tesori più preziosi si hanno alla porta di casa, ma facciamo fatica a riconoscerli ed apprezzarli, Vallombrosa è un oasi di spiritualità nel cuore della diocesi di Fiesole e grazie a questa esperienza, possiamo dire di averla, almeno in parte, riscoperta.

Giovanna e Tiziano
Vice Presidenti per il Settore Adulti