Questo sito fa uso dei cookie soltato per facilitare la tua navigazione.

ACR a Cascina Vecchia: “Nuove amicizie e nuove avventure: insieme a Davide!”

Una buona storia è sempre un ottimo punto di partenza per parlare delle cose più grandi e importanti nella vita di ciascuno. Soprattutto se gli ascoltatori sono bambini, durante le giornate belle e piene di un campo estivo.

Le storie dei personaggi biblici, colme di significato e di diversi livelli di lettura, sono certamente interessanti e adatte ai più grandi, ma non sempre si prestano a essere trasformate in buone ambientazioni per i campi scuola o i grest. A volte però si riesce a trovare quel personaggio con una storia dai capitoli avvincenti. È il caso del re Davide, protagonista scelto dall'Azione Cattolica per la creazione di una guida da utilizzare per la preparazione dei campi scuola. Le vicende spesso avventurose di Davide e il messaggio di base della sua storia – anche il più piccolo può diventare grande, con l'aiuto di Dio – sono state il filo conduttore anche dei campi estivi dell'ACR della Diocesi di Fiesole.

Due i turni che si sono svolti come ormai da tradizione a Cascina Vecchia circondata dalla meravigliosa foresta di Vallombrosa: dall’8 al 14 luglio e dal 15 al 21 luglio che hanno visto la partecipazione di 106 bambini e bambine delle elementari. I bambini hanno seguito la storia del re Davide, partendo da quando era soloun ragazzino non troppo dissimile da loro, scelto da Dio per diventare la guida del popolo di Israele, e lo hanno visto crescere e affrontare difficoltà e ostacoli, sempre sostenuto da un'incrollabile fiducia in Dio. Ogni giorno un piccolo filmato, realizzato dall'equipe diocesana degli educatori, mostrava un episodio della vita di Davide e introduceva ai bambini il tema del giorno. Questo tema poi ricorreva in tutte le attività, dalla riflessione in gruppo, alla preghiera, fino ai numerosi giochi. Durante la settimana, come ormai da tradizione, i ragazzi hanno preparato un piccolo spettacolo da mettere in scena la domenica, alla presenza dei genitori, per comunicare loro la gioia, la bellezza dell'esperienza vissuta. Un'esperienza che ogni anno arricchisce bambini ed educatori, che tornano a casa con la certezza di aver guadagnato qualcosa di importantissimo e prezioso.

Ma i protagonisti cosa ne pensano? “A cascina Vecchia mi sono divertita, ho fatto nuove amicizie e ho vissuto nuove avventure!” Così una bambina ha risposto quando abbiamo chiesto loro come si sono trovati al campo.

“Ho imparato che dobbiamo stare tutti uniti e dobbiamo collaborare per riuscire a fare le cose. Poi ho imparato a stare con Dio nella preghiera e nel deserto”, “Ho fatto tante amicizie e ho imparato a parlare con Dio”, “Ho imparato a fare gruppo”, “Vorrei diventare educatore”, ”Agli amici racconterò la storia di Davide perché mi è piaciuta tanto” “Porto con me la gioia e l’allegria, e anche un po’ di dispiacere di andare via”. Questi sono solo alcuni dei commenti che i ragazzi ci hanno lasciato alla fine del campo.

E’ bello respirare la comunione che si instaura fra ragazzi provenienti da tutta la Diocesi (quest’anno veramente tutta rappresentata!) che imparano così che cos’è la Chiesa, a conoscere chi non fa parte della propria realtà, ma che condivide un cammino e lo sappiamo, insieme è più facile conoscere Gesù. Del resto questo è il carisma dell’ACR!

Ci saranno sicuramente molte altre occasioni per ritrovarsi tutti insieme, la prima delle quali è la festa del creato a Vallombrosa il 31 agosto, alla quale ci siamo dati appuntamento proprio per fare in modo che la settimana a Cascina Vecchia non sia una bella parentesi che si esaurisce in una settimana, ma un momento straordinario all’interno di un cammino intrapreso insieme!

Un grazie sincero a Don Giuseppe Tancredi che insieme a un folto gruppo di educatori hanno guidato in questa avventura questa splendida generazione di ragazzi. Un grazie infine a Don Luigi Torniai che con Emma e Luisa ci hanno “custodito” nel corpo!

Francesca e Andrea
Consiglieri diocesani ACR