Questo sito fa uso dei cookie soltato per facilitare la tua navigazione.

Nei fine settimana del 23-24 Marzo e del 6-7 Aprile si sono svolti, presso i locali di Torsoli Alto, i ritiri di Quaresima, organizzati dall’Equipe diocesana ACR 

“I due ritiri hanno visto la presenza di 85 ragazzi e 23 educatori, accompagnati nel primo turno da Don Daniele Magini (assistente ACR) e nel secondo da Don Stefano Isolan.

Per affrontare la preparazione alla celebrazione della Pasqua 2019, lo slogan #PASsadiQUA ha evidenziato la tematica centrale attorno alla quale ruotavano le riflessioni del ritiro: il passaggio (dall’ebraico “Pesach”), ovvero il significato profondo della festività stessa, che presso il popolo d’Israele ricorda l’attraversamento del mar Rosso per essere liberati dalla schiavitù d’Egitto, e per i Cristiani la festa del passaggio dalla morte alla vita, per mezzo della resurrezione di Gesù Cristo.

2018 08 ACR Medie
Dal 27 Agosto al 2 Settembre, si è svolto il campo estivo dell'ACR presso il Villaggio Cimone, l'ultimo nel calendario diocesano dell’ACR, ma sicuramente non ultimo per importanza.
I ragazzi medie si sono incamminati sui Passi di Rut (come suggeriva, appunto, il titolo tematico proposto per quest'anno), e hanno quindi scoperto il messaggio vivo e la testimonianza sempre nuova che la vita, le scelte e i dubbi di questo personaggio ancora comunicano.
Ripercorrendo il cammino della Moabita, allora, i ragazzi sono stati guidati dagli educatori, che si sono letteralmente calati nei panni delle figure centrali della vita di Rut.

Anche quest’anno l’ACR della Diocesi di Fiesole, ha proposto i tre campi estivi per i bambini e ragazzi di elementari e medie. Questi tre campi si inseriscono nella proposta formativa “Estate con Noi 2018” dell’Azione Cattolica diocesana. Con la proposta per il Settore degli Adulti, per il Settore Giovani e per l’Azione Cattolica dei Ragazzi. 
Il tema scelto è quello proposto dall’ACR Nazionale “Sui Passi Di Rut. Fedeli e Coraggiosi.” 
Due i campi per i ragazzi delle elementari che si sono svolti a Cascina Vecchia (Firenze- Reggello): dal 9 al 15 luglio 2018 con la presenza di 46 ragazzi; dal 16 al 22 luglio 2018 con la partecipazione di 40 ragazzi.
Dal 27 agosto al 2 settembre avrà invece luogo il campo per ragazzi delle medie con un turno unico ed avrà luogo al Cimone (Pistoia-Cutigliano): 80 i ragazzi iscritti.