Questo sito fa uso dei cookie soltato per facilitare la tua navigazione.

Adulti_2021-11-07-13.jpeg
2019_05_29_Adultissimi_002.jpg

"I ragazzi del 3000 – il protagonismo dei ragazzi oggi e domani", questo è stato il titolo del campo nazionale per membri di equipe ACR alla quale abbiamo partecipato io, Chiara e Letizia a Valfurva (SO) dal 29 luglio al 3 agosto.
Perché andare a un campo nazionale?

Prima di tutto perché non vai per te, ma per vivere qualcosa di importante da riportare, per arricchire le nostre comunità e i ragazzi che siamo chiamati a incontrare. Responsabilità, risposta, questa parola ha risuonato in ogni intervento e sicuramente è una delle parole che mi porto a casa. Altro motivo per cui è bello vivere un campo nazionale è conoscere persone di tutta Italia che, come te, vogliono bene all'AC, ci vivono, condividono le fatiche, le gioie e hanno voglia di camminarci dentro; tante realtà così diverse (pensate a un ragazzo siciliano che fa una passeggiata a 2000 metri sotto un ghiacciaio...con le converse! O a una ragazzo di Como, abituato a cantare cori alpini, che si cimenta nel dialetto campano!) che però condividono il nostro stesso cammino, che vivono lo stesso essere Azione Cattolica, spesso con le stesse difficoltà, a contatto con ragazzi diversi, ma con gli stessi desideri, gli stessi sogni!
Siamo partiti con un'istantanea sul mondo dei bambini e dei ragazzi, guidati da professionisti che per motivi diversi lavorano a contatto con alcuni ambiti della loro vita, abbiamo proseguito analizzando cosa vuol dire per un ragazzo essere protagonista della sua vita, nella nostra Chiesa e nella società. Ci siamo confrontati a lungo coi relatori e tra di noi, con laboratori molto pratici su come concretizzare nei nostri gruppi gli spunti che ci sono stati dati.
È stato con noi il neo-presidente nazionale, Matteo Truffelli, col quale abbiamo parlato della scelta di protagonismo in AC: l'adesione. Il presidente ci ha davvero stimolato molto (1 ora e mezzo di dibattito con giovani educatori credo sia un segnale molto importante), aiutandoci a riflettere sul nostro essere associazione, collegandosi continuamente con l'Evangelii Gaudium e con le parole che Papa Francesco ci ha consegnato nel suo incontro di maggio: rimanere, andare, gioire. "Non ci si salva da soli, ma camminando nella chiesa, è il cammino di un popolo"; essere associazione è l'anticorpo al virus della tristezza individualista che è il male più grande della nostra epoca. Questo essere associazione, questo cammino insieme, deve coinvolgere i nostri ragazzi oggi, non in quanto adulti di domani, ma in quanto discepoli missionari di adesso, protagonisti dell'annuncio, sono chiamati anche loro oggi a una responsabilità negli ambiti in cui vivono, nelle loro famiglie. Sta a noi educarli a sentirsi parte di una storia e renderli non destinatari di qualcosa, ma ricchezza per l'associazione, per la Chiesa e per la nostra società.
Matteo ci ha invitato ad essere dei "rompiscatole" perché vogliamo bene alla Chiesa, ai sacerdoti e alle nostre comunità e se davvero stiamo vivendo un'esperienza bella, che ci cambia la vita non possiamo tenerla solo per noi, ma abbiamo il dovere di trasmetterla a chi non la conosce!
L'AC non si sceglie i luoghi, non sceglie i preti, non sceglie le comunità, ma sta ovunque e sta con tutti, senza scegliersi. L'AC non è un servizio al quale sono chiamato solo in questo momento, è camminare nell'associazione, in questa chiesa, nella mia comunità.

Nelle conclusioni Teresa Borrelli, responsabile nazionale ACR, ci ha mostrato come nella bibbia ci siano numerosi esempi di bambini e ragazzi protagonisti dell'annuncio e di quanto siano stati preziosi per la nostra storia. Teresa ci ha richiamati e sentirsi sempre più associazione, restando sempre collegati con il cammino proposto dal centro nazionale e con gli strumenti messi a disposizione, che sono sempre più di alto livello. Ci ha invitato ad essere educatori che sanno perdere tempo, appassionati, preparati e completi e ha invitato noi responsabili a fare sì che i giovani siano accompagnati e formati nel loro mettersi a servizio a scoprire e a vivere questi aggettivi.
Sono stati 5 giorni intensi, molto intensi, giornate piene piene, come in tutti gli appuntamenti nazionali dell'AC....non si può perdere tempo! Io, Chiara e Letizia siamo tornate a casa stanche, ma con tanta voglia di "rimboccarsi le maniche" e di riportare con entusiasmo nella nostra diocesi, ai nostri ragazzi e ai nostri educatori tutto quello che abbiamo vissuto, guidati dall'icona biblica dell'AC del prossimo anno che sarà "Coraggio, sono io" (Mc 6,45-52), un brano impegnativo, che ci invita a riscoprire lo sguardo di Gesù sulla nostra storia e il nostro sguardo su Gesù.
Concludo con l'augurio che viene dallo slogan dell'ACR per il prossimo anno che sia davvero "Tutto da scoprire" perché come dice il nuovo inno (imparato a memoria al campo!!!!)
"tutto da scoprire quello che mi porta a Te!
La inventiamo insieme questa formula perché
testimoniando la Parola, rendendola ogni volta nuova,
con l'ACR "ci riesco anch'io"!".

Buon cammino!

Maria Chiara Serena
Responsabile diocesana ACR

Prossimi appuntamenti

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31