Questo sito fa uso dei cookie soltato per facilitare la tua navigazione.

Adulti_2021-11-07-6.jpeg
2013_03_06_Udienza_002.jpg
Anche quest’anno l’ACR della Diocesi di Fiesole, ha proposto i tre campi estivi per i bambini e ragazzi di elementari e medie. Questi tre campi si inseriscono nella proposta formativa “Estate con Noi 2018” dell’Azione Cattolica diocesana. Con la proposta per il Settore degli Adulti, per il Settore Giovani e per l’Azione Cattolica dei Ragazzi. 
Il tema scelto è quello proposto dall’ACR Nazionale “Sui Passi Di Rut. Fedeli e Coraggiosi.” 
Due i campi per i ragazzi delle elementari che si sono svolti a Cascina Vecchia (Firenze- Reggello): dal 9 al 15 luglio 2018 con la presenza di 46 ragazzi; dal 16 al 22 luglio 2018 con la partecipazione di 40 ragazzi.
Dal 27 agosto al 2 settembre avrà invece luogo il campo per ragazzi delle medie con un turno unico ed avrà luogo al Cimone (Pistoia-Cutigliano): 80 i ragazzi iscritti. 
I campi sono stati seguiti e preparati dall’equipe diocesana dell’ACR che complessivamente ha coinvolto nei tre campi 30 educatori, 2 seminaristi e 4 sacerdoti. 
Sacerdoti e seminaristi hanno accompagnato per mano noi educatori ed i ragazzi a camminare sulle orme di Rut, raccontandoci con ricca semplicità l’albero genealogico di questa donna che ha attraversato la terra di Moab. 
Segue la riflessione di Beatrice a conclusione dei primi due campi ACR a Cascina Vecchia. 
Cascina vecchia è un posto magico, in mezzo alla natura, a molti animaletti, immerso fra tante piante e molto verde. Ma Cascina non è solo questo, non è solo una grande casa colonica, è un luogo dove ogni persona che entra si sente accolto, amato, accettato qualunque sia l’età, il paese di origine, i vestiti che indossa, le proprie abitudini. questo grazie all’esperienza organizzata dall’ACR di Fiesole. 
Tutti i bambini che hanno vissuto questa esperienza, hanno sperimentato con le proprie mani e nella loro pelle molti atteggiamenti, tra cui per primo proprio l’accoglienza. Si sono messi in gioco, senza paura, e insieme agli altri ogni giorno hanno provato a comprendere molti verbi e atteggiamenti che ogni persona dovrebbe in modo spontaneo, usare nella propria vita. I verbi e gli atteggiamenti che hanno accompagnato i ragazzi sono stati: fiducia, confronto, fraternità, stupore, gratitudine, responsabilità. Queste “parole chiave” richiamavano il tema “Sui passi di Rut. Fedeli e coraggiosi”; ogni giorno i ragazzi hanno scoperto un personaggio legato alla grande famiglia di Rut, una donna fedele e coraggiosa che non si è mai arresa nella sua vita anche nei momenti più difficili.
I ragazzi hanno seguito con stupore e molto interesse questa storia, anche grazie ai video ed ai sacerdoti che ci hanno guidato in queste due settimane, rendendo ai bambini la storia (di per sé molto complessa) semplice e appassionante. Posso dire che ogni bambino è stato coraggioso, un po’ come lo è stata Rut nella sua vita. Poiché nessuno di loro si è arreso a causa della nostalgia di casa, ogni bambino ha trovato la forza di vivere tutta la settimana con noi, di rimanere fino alla domenica, a vivere a pieno questa grande avventura.
Prima di partire, noi educatori ci diamo molti obiettivi, ci poniamo molte domande, cerchiamo di portare con noi tutto il necessario per non far mancare niente ad ogni ragazzo. Ogni educatore in valigia oltre che mille cose, mette un sacchettino di gioia, coraggio, speranza e tanta voglia di stare bene. Ma poi quando ti trovi a contatto con i ragazzi, capisci quanto per loro anche un semplice abbraccio nel momento giusto, un grazie detto con il cuore e un grande sorriso valga più di mille parole, li renda più gioiosi rispetto ai molti discorsi preparati e confezionati prima di partire.
E’ proprio questo che rende speciale quel luogo, che lo rende magico. Sì, è proprio quella capacità di divertirsi con poco, quel legame che si crea in pochi giorni e fa sì che Cascina sia una esperienza da non perdere e da custodire.
Letizia Franchi, Responsabile Diocesana ACR Fiesole.
Beatrice Gori, Educatrice Equipe ACR Diocesi di Fiesole.
 

Prossimi appuntamenti

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31