Questo sito fa uso dei cookie soltato per facilitare la tua navigazione.

2022-grigliata-messa-2.jpeg
2023_festa_della_pace5.jpg
E' stata una giornata strana quella vissuta sabato 19 ottobre a Matassino, proiettata fra passato e futuro.
Abbiamo festeggiato i 50 anni dell'Acr e per l'occasione il Consiglio Diocesano ha invitato tutti coloro che  sono stati responsabili diocesani, i giovani e gli adulti che oggi seguono l'attività associativa. La festa di compleanno si è svolta durante l'annuale "Festa del ciao" che da sempre segna la ripresa delle attività con i ragazzi.
La giornata ci ha riportato alle radici passate del nostro impegno in associazione ed è stata aperta al futuro per la presenza numerosa di tanti ragazzi che continuano a dare vita e speranza alla nostra Chiesa.
Sapevo da tempo di questa festa perchè faccio parte dell'equipe adulti di AC e ho due consiglieri fra i miei familiari, ma quando mi è arrivato l'invito come ex-responsabile con la richiesta di fare un video di saluto... beh, devo dire che l'emozione è stata grande ed è cambiato il modo di prepararmi a questo evento. 

2019 10 19 Festa 002

Ho ri-scoperto come questo impegno svolto in età giovanissima ha cambiato e orientato un po' tutta la mia vita facendomi vivere in modo particolare il mio essere nella Chiesa. Così quando sono arrivata al nuovissimo oratorio di Matassino e, insieme a un gruppo gioioso di circa 150 ragazzini, ho ritrovato tante persone ormai adulte che come me hanno svolto il loro servizio con l'ACR mi sono sentita veramente a casa. riportato indietro (molto indietro) le lancette del tempo, e ho tirato fuori dalla scatola dei ricordi gadget di incontri diocesani e nazionali, foto e magliette, rivisitando luoghi, date, persone che ormai fanno parte della mia storia e della lunga storia di questa grande famiglia. 
Dopo un inizio comune, i ragazzi con i loro educatori hanno svolto il loro programma con i giochi e le attività preparate, mentre noi adulti, insieme ai giovani, siamo stati divisi in due gruppi e, attraverso un gioco, abbiamo ripercorso le tappe più importanti della vita associativa e del mondo dal 1969 ad oggi. Il gioco ha suscitato ricordi, emozioni ma anche  le solite discussioni fra i competitori, molto partecipi e vivaci nonostante l'età. 
Successivamente ci siamo ritrovati ancora insieme ed è stato mostrato il video con  i saluti e le testimonianze dei "vecchi" responsabili e assistenti. Alcuni hanno dato la loro testimonianza dal vivo ricordando anche le persone che ormai ci accompagnano dal cielo ma restano ben presenti nei nostri cuori. 
2019 10 19 Festa 003Il momento più emozionante è stato quando  noi "ex responsabili ACR" siamo stati chiamati ed invitati a metterci in fila in ordine di "servizio" triennio dopo triennio dal 1969 ad oggi insieme agli "ex Presidenti" ed "ex Assistenti" per la consegna del ricordo: un bel numero! ... ma per me soprattutto un gran colpo perchè ero quasi all'inizio della catena!
Naturalmente non c'è compleanno senza la torta ma nel nostro caso abbiamo festeggiato con una buonissima porchetta che è stata divorata da grandi e piccini.
Insieme abbiamo ringraziato il Signore per il dono ricevuto: l'Acr in questi anni ha continuato a tessere legami buoni e rendere i ragazzi veri protagonisti nella Chiesa. Grazie ACR
 Antonella Lanzini
Responsabile ACR  1980 - 1986
 

Prossimi appuntamenti