Questo sito fa uso dei cookie soltato per facilitare la tua navigazione.

Il ritrovo del ritiro era previsto per le ore 15:00 nel convento di San Martino nei pressi di Figline Valdarno e dedicato ai ragazzi che frequentano le classi medie.
Una volta riuniti i ragazzi ci siamo ritrovati tutti nel refettorio del convento per fare una breve presentazione dei capigruppo e per esporre un breve filmato riguardo al Padre Nostro: tema principale del ritiro.
Dopo il filmato si è svolta un'attività di formazione, così facendo si sono creati i primi gruppi sfruttando i nomi dei continenti.
Una volta formati i gruppi ci siamo divisi in vari luoghi nei pressi del convento per svolgere il momento di riflessione riguardante "Il Padre": parola chiave del giorno.
Leggendo la prima parte del Padre Nostro abbiamo discusso sui vari significati del Padre e i momenti quotidiani in cui pensiamo e preghiamo il Signore, infatti è stata creata e svolta una scenetta significativa che rappresenta un momento di preghiera che i ragazzi compiono in vari luoghi della giornata come per esempio a casa, a scuola o in altri luoghi.
Dopo aver consumato la cena si è svolta un'attività molto divertente che richiedeva la conoscenza generale di alcuni argomenti e il saper imitare svariati balli, la serata si è chiusa con un grande ballo di gruppo.
La domenica mattina dopo aver consumato la colazione, ci siamo nuovamente divisi in gruppi e questa volta abbiamo riflettuto sulla seconda parte della preghiera del Padre Nostro che avevamo iniziato il giorno precedente e sulla parola chiave del giorno: "Nostro" che completa la parola chiave di Sabato, dopo questa riflessione abbiamo svolto cinque attività con la finalità di comprendere il senso dell'unione e della collaborazione di gruppo.
Dopo aver svolto i giochi è stata fatta la messa animata dai ragazzi in cui un componente di ogni gruppo svolgeva le letture e le preghiere dei fedeli.
Dopo la messa ed il pranzo i ragazzi si sono diretti nelle varie camere per riordinare e organizzare i bagagli per il rientro nelle rispettive abitazioni concludendo il ritiro con grandi saluti e i sorrisi impressi nei volti dei ragazzi.
Questo ritiro è stato molto bello e significativo, ricordando che il Signore è padre di tutti e ama immensamente ognuno di noi.

Gianni
Educatore della Parrocchia di Sant'Andrea Corsini
 

I miniritiri di Quaresima nella Diocesi di Fiesole sono ufficialmente conclusi. Tanti i bambini che anche quest'anno hanno deciso di parteciparvi; 220 in totale tra elementari e medie.
Il tema scelto dall'Equipe Acr e' stato il PADRE NOSTRO. I bambini in questi due giorni si sono interrogati sull'importanza della preghiera nella propria vita a partire dall'approfondimento della prima e più umile preghiera che il Signore ci ha insegnato.. Il Padre Nostro.
Come dicevo ai miei compagni educatori, tornando a casa la radio passava questa canzone della quale riporto una breve frase: "È l'amore che detta ogni legge". Ed è così.. e' l'Amore, quello vero che ci guida in questa meravigliosa avventura dell'educazione e che ogni anno ci permette di accompagnare bambini e ragazzi nel loro cammino di vita e di fede. Ed ogni anno il sorriso dei nostri bambini nel momento dei saluti è la conferma che INSIEME realizziamo sempre qualcosa che insegna loro a crescere, a divertirsi senza il bisogno di un videogioco o un cellulare e ad AMARE. Un semplice sorriso e' la gioia e la gratificazione più grande che degli educatori ACR possano ricevere dopo serate di preparazione.
La proposta formativa dell'AC prosegue fiduciosa il proprio cammino guidata dal desiderio di dare e organizzare sempre il meglio per i bambini nei quali ripone la propria maggiore attenzione.

 

Chiara Toccafondi

Consigliera ACR