Questo sito fa uso dei cookie soltato per facilitare la tua navigazione.

21-12-08_giglio_1.jpeg
IMG-20170903-WA0001.jpg
Anche quest’anno il gruppo dei super adulti si è ritrovato a Marina di Pietrasanta per il campo estivo. Sette giorni di sole, mare e riflessioni. Il tema del campo è stato il dialogo intergenerazionale tra giovani e adulti, partendo dal passo della Bibbia di Gioele cap. 3 “i vecchi avranno sogni, i giovani avranno visioni”. 
Oltre a godere delle splendide giornate di sole che il Signore ci ha regalato, ai partecipanti è stata proposta una visita guidata al Santuario di Sant’Anna di Stazzema. È stato possibile percorrere la via crucis che porta all’Ossario dove vi è posto un altare in ricordo della strage e una lapide con l’elenco delle vittime e la visione del filmato sulla ricostruzione degli eventi del 12 agosto 1944. Straordinario il panorama sulla Versilia che è possibile ammirare dalla cima della collina. 
Durante la settimana un gruppo del settore giovani di AC è venuto in visita ed insieme ai super adulti è stata organizzata una attività per poter mettere a confronto le due generazioni attraverso scambi e riflessioni. 
Il tema del campo è stato approfondito inoltre anche attraverso l’incontro con Don Alessandro Andreini che si è soffermato su alcuni aspetti peculiari della fede oggi, ricordando per esempio le parole del Cardinal Martini “è pienamente difficile essere contemporanei oggi”. Un altro aspetto che è venuto fuori dall’incontro, e che è particolarmente significativo oggi, è che la fede cristiana ha bisogno di essere vissuta e annunciata. 
Un particolare ringraziamento va fatto infine a Don Paolo Dei che con il suo ruolo di assistente ha seguito spiritualmente le giornate del campo. 
La vacanza è finita e ricominceranno le noiose giornate di pioggia, ma i bei ricordi della settimana ci riscalderanno il cuore in vista del campo dell’anno prossimo! Partecipate numerosi!
Elisabetta Masetti
 

Prossimi appuntamenti