Il senso dell'adesione
Riscoprire anche in questo anno il senso dell’adesione all’Azione Cattolica è stato importante più di sempre. Un’associazione che da più di 150 anni fa dell’incontro nei gruppi il suo stile di formazione, dello stare accanto e del servire le comunità, il suo scopo, ha dovuto in questo anno fermarsi, pensare, aprire il cuore e la mente, SPIEGARE LE VELE allo Spirito e rivedersi ancora una volta alla luce della storia in cui è immersa.
Anche il momento dell’Adesione, tradizionalmente celebrato per la Festa dell’Immacolata Concezione nelle parrocchie con momenti di preghiera e di festa difronte alla comunità intera, quest’anno è stato rivisitato per rispettare le norme anti- Covid. Ma non potevamo certo rinunciarvi, perché come laici siamo chiamati a vivere e rinnovare la nostra scelta nel tempo in cui siamo immersi, nel tempo (questo!) che ci è dato per amare. Per spronare le nostre associazioni parrocchiali, gli adulti e i giovani che condividono l’appartenenza associativa, abbiamo sentito importante creare un momento diocesano in cui sia riscoprirsi come grande famiglia accogliente, sia rinnovare il desiderio di continuare a servire, accogliendo tutti gli imprevisti del percorso!
- Dettagli
- Visite: 29
A vele spiegate! Tempo di adesione all'AC
Anche se la condizione di questi ultimi tempi ha impedito alla nostra Associazione di svolgere le sue tradizionali e belle attività di gruppo con i ragazzi, adolescenti, giovani e adulti, di vivere le iniziative di formazione condivise a contatto in luoghi significativi, di stringerci la mano e di aiutarci e aiutare parlando a quattr’occhi…non ci siamo fermati!
Per i laici di Azione Cattolica fare catechesi esperienziale significa vivere l’esperienza del tempo che siamo chiamati a vivere ora, in questo spazio, con i mezzi e i linguaggi che il momento richiede per continuare a stare Accanto, certi che l’annuncio del messaggio cristiano sia POSSIBILE e significativo per l’uomo di ogni tempo e condizione. Infatti, come ci esorta Papa Francesco, ogni tempo è un’opportunità da non perdere per crescere in umanità e fraternità per cui, se questo è il tempo che ci è dato da vivere, qui dobbiamo investire la nostre energie e la nostra creatività per guardare e costruire quel Regno di Dio in cui ogni lacrima è asciugata, ogni pianto è trasformato in gioia e ogni uomo è accolto nella sua bellezza, senza esclusione alcuna.
- Dettagli
- Visite: 57
Il Gruppo... in questo tempo!
Giovedì 26 Novembre si è svolto il secondo appuntamento del Corso di formazione per educatori e catechisti "Il Gruppo proprio così..." organizzato dall'Azione Cattolica di Fiesole;.Il tema svolto questa volta è stato "Il gruppo in questo tempo ?!" come riuscire a differenziare e dare valore ai diversi tempi che viviamo ( come l'Avvento), in questo tempo piatto"...a guidare l'incontro Don Luca Meacci.
Anche questa volta la partecipazione è stata importante e significativa, molti catechisti ed educatori che già avevano partecipato al primo incontro si sono ripresentati con qualche volto nuovo. Don Luca ha iniziato l'incontro con un'interessantissima introduzione nella quale ha presentato e riflettuto sul tema proposto in particolare sull'educare alla vita cristiana e sul vivere il tempo liturgico alla luce della situazione attuale con tutte le limitazioni e le regole imposte dal COVID 19.
Dopo questo momento importante e denso di significato ha elencato in maniera attenta e precisa le varie attività da svolgere con i bambini ,i ragazzi ed i giovani per fargli vivere al meglio questo tempo dell'anno liturgico ..l'Avvento. Questa serie di attività di vario tipo,,ce ne sono per tutti i gusti, ha stuzzicato l'interesse dei partecipanti del corso i quali sicuramente, avranno trovato stimoli per poter lavorare ed interagire con i propri bambini e ragazzi del gruppo da qui a Natale. Dopo alcune domande e riflessioni dei partecipanti, l'incontro si è concluso con il saluto di Simona la presidente Diocesana; cha a nome dell'associazione ha ringraziato i relatori del corso Piero Giunti e Don Luca Meacci e tutti i partecipanti. L'Azione Cattolica di Fiesole però non si ferma qui ..ha in serbo altre iniziative che verranno a breve presentate. Per chi volesse rivedere i due incontri del Corso di formazione per catechisti ed educatori puo visitare il canale YouTube dell'associazione.
Manuele Pieraccioni
Vice Presidente per il Settore Adulti
- Dettagli
- Visite: 48