Questo sito fa uso dei cookie soltato per facilitare la tua navigazione.

2023-campi_14.jpeg
2023_festa_della_pace.jpg
L’Azione Cattolica diocesana ha iniziato giovedì 19/11 il corso online per educatori e catechisti della nostra diocesi. 
L’obiettivo del corso è quello di fornire strumenti e suggerimenti concreti, utili per mantenere le attività di gruppo in questo particolare contesto di emergenza sanitaria.
Il titolo scelto è “il gruppo…proprio così!” perché pensiamo che quando si parla di catechesi esperienziale voglia dire che bisogna sempre partire dall’esperienza di vita che stanno facendo gli uomini oggi, dobbiamo essere dentro questa esperienza, e se il 2020 ci porta come esperienza una pandemia, i cristiani non possono aspettare che questa finisca per portare avanti il cammino di catechesi, ma starci dentro, con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione, che grazie a Dio sono molti e abbiamo la responsabilità di saperli utilizzare al meglio.
Il primo incontro “il gruppo in questo modo?!” è stato guidato da Piero Giunti, educatore di Azione Cattolica nella parrocchia di San Pietro a Cascia-Reggello.
Piero è da sempre anche un grande curioso ed esperto di tecnologie e ci ha spiegato come è possibile utilizzare gli strumenti tecnologici per riuscire a preparare e condurre un gruppo, anche se “a distanza”.
Partendo da indicazioni molto pratiche sulle possibili piattaforme da utilizzare e su come coinvolgere i ragazzi in modo attivo negli incontri di gruppo, ci ha raccontato quello che nella parrocchia di Cascia è stato fatto già in primavera per portare avanti i cammini di catechesi per i giovani, giovanissimi e per i ragazzi.
Molto interessante è il fatto che gli incontri online possano essere visti anche come un’opportunità, ad esempio utilizzando questa modalità è stato possibile avere come ospiti nel gruppo persone che vivono in altri paesi del mondo, come suor Valentina Sala che si è collegata dalla terra Santa dove da anni opera come ostetrica nell’ospedale di Gerusalemme, o potersi collegare con la comunità del Seminario di Fiesole per pregare insieme durante la settimana santa.
È stato poi descritto come si possa addirittura fare online un “gioco giallo”, perché la dimensione ludica comunitaria è parte integrante dei gruppi ed è importantissima per tutte le fasce di età, per i ragazzi come per i giovani e anche per gli adulti. Nei lockdown è una dimensione che spesso è venuta a mancare, quantomeno nella forma comunitaria. Per questo motivo il gruppo giovani di Cascia- Reggello ha organizzato questo gioco giallo in modo molto preciso e dettagliato… perché giocare è una cosa seria! Proprio per le stesse ragioni un’altra attività molto apprezzata è stata la tombola online per le famiglie. 
Se si riesce ad organizzare online cose apparentemente complicate come un gioco giallo o una tombola parrocchiale allora è davvero possibile fare tutto, basta dare spazio alla nostra creatività, condividere le competenze tecnologiche, mettersi a servizio della propria comunità con impegno ed entusiasmo!
All’incontro si poteva partecipare tramite la piattaforma Webex ed erano connesse circa 60 persone, oppure si poteva seguire in diretta su YouTube ed erano connesse in diretta 130 persone. È tuttora possibile rivederlo su YouTube nella pagina dell’Azione Cattolica diocesi di Fiesole al link https://youtu.be/9DYDaNbCSZQ, il video ha già superato le 500 visualizzazioni.
Giovedì 26/11 sarà con noi don Luca Meacci, parroco di San Martino a Rufina, per anni Assistente Nazionale dell’Agesci, attualmente Assistente Formatore regionale e Nazionale Agesci e assistente Ecclesiastico regionale del CSI e del MASCI. Don Luca ci guiderà nell’incontro “il gruppo in questo tempo?!”, come riuscire a differenziare e dare valore ai diversi tempi che viviamo in questo tempo “piatto”; in particolare cercheremo insieme di capire come poter vivere l’Avvento 2020 come comunità cristiana e ci saranno proposte degli strumenti e delle iniziative da poter fare con i ragazzi.
Siamo certi che anche questo incontro sarà molto partecipato e l’Azione Cattolica si propone di portare avanti altre iniziative che possano aiutare le parrocchie a condividere le buone prassi di formazione che sono presenti nelle nostre comunità.
Maria Chiara Serena
Vicepresidente per il Settore Adulti
 

Prossimi appuntamenti