Questo sito fa uso dei cookie soltato per facilitare la tua navigazione.

 
Sì è conclusa da poche ore la XVII assemblea nazionale di Azione Cattolica. Un Incontro preparato e atteso già da un anno, quando a causa della pandemia, nel maggio del 2020 si decide di rimandare l’Assemblea Nazioneale sperando di poterla fare in presenza in questo maggio 2021. E invece nemmeno quest’anno è stato possibile incontrarsi a Roma, ma si è scelto di svolgere comunque on line, questo momento così importante.  Gli oltre settecento delegati si sono collegati  dalle loro case sparse in tutta Italia, con una partecipazione, seppur diversa, ma non meno forte.
“Ho popolo numeroso in questa città” è il titolo che ha guidato queste giornate, parola che il Signore rivolge a San Paolo, ma che rivolge ancora oggi a ciascuno di noi e ancora a distanza di duemila anni ci chiede di stare in ascolto di questo popolo numeroso, come Chiesa e come Azione Cattolica. Questo popolo che adesso vive un momento difficile e doloroso, ma che può camminare insieme, verso nuovi sentieri di Speranza.
Giorni belli e ricchi, grazie a tante riflessioni, testimonianze e lavori di gruppo, ma grazie anche al messaggio che il Santo Padre ha rivolto in udienza ai delegati delle varie regioni. Ha richiamato ancora una volta l’Azione Cattolica ad essere testimoni di un laicato maturo, per essere a servizio della Chiesa, in ascolto del popolo e dello Spirito, una laicità che possa essere “sale della terra e luce del mondo”.
Questa assemblea vedeva anche il rinnovo degli incarichi del consiglio nazionale, ed è con gioia che accompagniamo con l’affetto e la preghiera Paola Fratini e Giuditta Torrini, responsabili negli scorsi trienni nel consiglio diocesano di Azione Cattolica (Paola come presidente diocesana e Giuditta vicepresidente giovani) e che adesso sono state  elette nel consiglio nazionale per il settore adulti e per il settore giovani. A loro il nostro grazie per la loro disponibilità e il nostro sostegno e la nostra preghiera perché anche grazie al loro contributo l ' Azione Cattolica sappia sempre più con mitezza e coraggio promuovere quella laicità che salvi da ogni forma di autoreferenzialitá come Papa Francesco ci ha esortato a fare per il bene del mondo e della Chiesa.
Il Consiglio diocesano