Questo sito fa uso dei cookie soltato per facilitare la tua navigazione.

Siamo giunti alla seconda tappa del percorso “Parole in Azione” che l’Azione Cattolica ha proposto agli adulti e ai giovani della nostra diocesi: sabato 6 giugno alle 17.30 ci “incontreremo” su piattaforma digitale con il Prof. Giovanni Grandi che ci aiuterà a riflettere su “Parola e parole”.
Quando il Consiglio diocesano ha pensato a questo percorso eravamo in piena pandemia: oggi ci sentiamo di confermare che la scelta dei temi di questo percorso sono proprio azzeccati. Durante il tempo trascorso nell’isolamento non siamo stati certo abbandonati dalle parole, dai messaggi. Ci sarebbe proprio da dire: quante parole! Non per niente nella prima tappa abbiamo suggerito di ripensare al Silenzio (incontro con il Prof. Johnny Dotti) di cui tante volte forse abbiamo proprio bisogno.
Tornando alle parole, tema del prossimo incontro, forse sono veramente troppi i messaggi che arrivano alle nostre orecchie, con il rischio che nell’era della comunicazione e dell’informazione ci sfugga addirittura il senso dei termini e di quanto ci viene comunicato; non sappiamo più cosa veramente vale la pena comunicare.
Quali realtà sono esasperate dalle parole dette e quali invece taciute dalle parole non dette? Nonostante la fine del lockdown e il ritorno a quella che viene definita “normalità” questa domanda resta vera e i credenti non possono che unirla ad un’altra: come si abbracciano la Parola e le parole?
Sicuramente sono tanti gli interrogativi che hanno affollato la nostra mente in questi mesi, sollecitati dalle immagini, dalla cronaca, dal dolore, dai pur timidi segni di speranza. Sentiamo certamente il bisogno di voltare pagina che però non dobbiamo confondere con il riavvolgere il nastro e tornare alle cose di prima come se nulla fosse successo. Sarebbe un peccato di omissione di cui dovremo rendere conto. Quali sono allora le parole che vogliamo o dobbiamo dimenticare? Quali invece quelle da custodire e promuovere con più coraggio?
Crediamo quindi che nonostante il tempo trascorso nel confine delle nostre abitazioni, ci sia ancora bisogno di soffermarci, confrontarci; per questo vi invitiamo sabato prossimo a sintonizzavi sui nostri canali web: piattaforma Webex per coloro che si saranno iscritti all’incontro (sarà inviata una mail con il link per il collegamento) oppure su canale YouTube raggiungibile direttamente dal nostro sito www.acfiesole.org. Dopo le sollecitazioni del Prof. Grandi potremo porre le nostre domande, offrire le nostre considerazioni. Ricordiamo infine che come per la prima tappa, dopo circa 15 giorni come dal calendario pubblicato, si svolgeranno i tavoli di confronto sul tema.
 Stefano Manetti