Questo sito fa uso dei cookie soltato per facilitare la tua navigazione.

 
 
A tutti gli Aderenti e simpatizzanti
 
 
 
Carissima/o socia/o, 
quest’anno, con grande gioia siamo riusciti a proporre di nuovo l’esperienza dei Campiscuola estivi, che per l’Azione Cattolica rappresentano una delle tappe più importanti e significative della sua proposta formativa.
Dopo un lungo periodo “a distanza”, per la situazione sanitaria, in cui abbiamo sperimentato quanto siano importanti e preziose le relazioni tra di noi e in cui abbiamo cercato in ogni modo di tenerci in contatto, ci siamo operati per ritessere in presenza i nostri legami. Stiamo preparando con entusiasmo i Campiscuola per ogni fascia di età, come nostro solito e come hai potuto leggere nei volantini che abbiamo diffuso in tutte le parrocchie della Diocesi. 
Purtroppo, la pandemia oltre ad averci tenuti a distanza ha inciso fortemente anche sull’ economia delle famiglie: molti adulti e giovani hanno perso il lavoro, o sono in Cassa integrazione, o ancora peggio alcuni nuclei familiari hanno subito dolorose perdite affettive che hanno portato via con sé anche la fonte principale di sostentamento. 
Di conseguenza abbiamo ricevuto molte segnalazioni di famiglie con disagi e che non possono permettersi di pagare la quota per partecipare ai Campiscuola. 
Nello stile che ci caratterizza e come abbiamo fatto sempre anche in passato, l’Associazione si accollerà le quote che non possono essere pagate ricorrendo alle risorse disponibili: partecipazione a Bandi regionali, contributo della Diocesi, contributi volontari…
Come puoi capir bene, non possiamo, però, come aderenti, non farci interpellare da queste situazioni, ma crediamo che sia importante farcene carico in prima persona come soci di un’Associazione che mette al centro la condivisione e la fraternità indicateci dal Signore come unica via possibile per una umanità piena.
Da qui l’idea di fare una libera raccolta di offerte tra noi soci e simpatizzanti per consentire di pagare la quota di partecipazione ai campi a chi non può permetterselo. Abbiamo chiamato questa raccolta: “ADOTTA UNA QUOTA” proprio per sottolineare il fatto che ci prendiamo cura di un altro diverso da noi stessi! 
Proprio nella logica evangelica secondo cui chi ha offra e chi non ha prenda, chiediamo anche a te, se vuoi e se puoi di donare un’offerta per contribuire ad una parte di quota. Puoi farlo facendo un bonifico a:
AZIONE CATTOLICA ITALIANA, Diocesi di Fiesole
IBAN: IT16Z0881171540000000606926 - Causale: Adotta una quota
Ringraziandoti per l’attenzione, per ciò che potrai fare e nella speranza di poterti incontrare in questa Estate, ti mandiamo un caro saluto
A presto
Il Consiglio Diocesano