Questo sito fa uso dei cookie soltato per facilitare la tua navigazione.

2023-miniritiriacr6.jpeg
2015_11_TreGiorniGiovanissimi.jpg
Iniziativa di formazione a più tappe per continuare a tenersi in..Forma
L’associazione desidera continuare il suo percorso di vicinanza alle persone offrendo ciò che sta ad essa particolarmente a cuore: la formazione delle coscienze.
Sentiamo in questo momento ancora più urgente la necessità di porre l’attenzione su questo tema per aiutare i ragazzi, i giovani e gli adulti a lasciarsi interpellare da questo tempo particolare in cui riscoprire il senso profondo di ciò che stiamo vivendo.
I padri della Chiesa, nei momenti critici esortavano dicendo: “fermati e arriverai prima!”. Sentendo questo invito, forse potremo reagire con stizza, visto che è già da qualche settimana che gli eventi ci hanno costretti a stare fermi e magari potremo giudicarlo folle, visto quanto sia stato faticoso!
Ma i padri della Chiesa che erano dei gran saggi, erano abituati a vedere più in profondità, più in alto e più lontano! Avevano capito quanto fosse necessario sostare per accogliere, leggere, capire ciò che si sta vivendo e lasciarsi guidare dalla Sapienza per cogliere quei segnali luminosi capaci di indicare agli uomini percorsi orientati alla pace, alla giustizia, alla fratellanza e alla speranza.
Stimolati, dunque da questa esortazione, L’Azione Cattolica si è messa in gioco proponendo il cammino di formazione “PAROLE IN AZIONE!”, rivolto a tutti i giovani e gli adulti della nostra diocesi.
Un percorso che aiuti a CAPIRE che umanità vogliamo essere e come vogliamo contribuire a questo tempo, a CAPIRE che chiesa vogliamo essere, a LEGGERE i segni di questo tempo alla luce della Parola, a PENSARE a nuove strade e forme per comunicare speranza e a RIPARTIRE dalla strada maestra della condivisione fraterna.
Tre sono i nuclei attraverso cui snodare questo cammino: il SILENZIO perché non diventi solitudine, la PAROLA perché sia manifestazione di senso e infine la CONDIVISIONE perché sia la «soluzione» a tante delle domande che questo momento ci sta ponendo.
Se Il coronavirus ci ha costretto al silenzio, perché allora non farci aiutare a riscoprirlo nella sua dimensione personale e sociale, come opportunità di riscoperta tra ciò che unisce materia e spirito, visibile e invisibile?
Come capacità di esercizio del pensiero critico? Come luogo per ritrovare il senso del nostro fare delle nostre scelte e delle nostre parole?
E ancora…quante parole in questi giorni! Ma quale è la loro radice?  Quante manipolazioni, quante parole separate dal loro senso…Forse per noi cristiani (e non solo) non è forse  è il momento di ritornare alla Parola perché illumini le nostre parole di uomini? 
E infine, non è forse arrivato anche 
il momento di riporre al centro il tema di una comunità intesa in senso globale, locale, civile e religioso che riparta dalla condivisione come via maestra per la costruzione di una umanità più giusta, più solidale, più rispettosa del pianeta terra che gli è stato affidato in gestione?
In questo percorso, che inizierà SABATO 9 MAGGIO alle ore 17.30 on line, ci faremo aiutare da esperti, che studiano e sperimentano attraverso le loro vite ciascuno di tre aspetti e gli incontri con loro saranno rivolti sia ai giovani che agli adulti perché crediamo che in questo momento il confronto tra generazioni sia davvero prezioso.
Gli incontri con il relatore saranno seguiti, con cadenza quindicinale, da incontri di lavoro di gruppo per giovani e adulti che si confronteranno a partire dalle sollecitazioni dei relatori e da ciò che ciascuno sta sperimentando.
Nel primo incontro sul SILENZIO, avremo l’onore di avere con noi il Prof. Johnny Dotti, imprenditore sociale, pedagogista, docente a contratto presso l’Università Cattolica di Milano e che con la moglie ha scelto di condividere la vita familiare con altre famiglie molto diverse fra loro per provenienza sociale e culturale, ma accomunate da uno stile di vita che si ispira a quattro parole fondamentali: terra, essenzialità, ospitalità e preghiera.
Di seguito riportiamo il calendario degli incontri: 
  • I incontro UNITARIO: 9 Maggio 2020  ore 17.30 con il Prof. Johnny Dotti 
  • Lavori di gruppo per Giovani: 21 Maggio (ore 21.00)
  • Lavoro di gruppo per Adulti : 22 Maggio ore 21.00
  • II incontro unitario: 6 Giugno 2020 ore 17.30 con il Prof. Giovanni Grandi
  • Lavori di gruppo per Giovani: 18 Giugno ore 21.00
  • Lavoro di gruppo per Adulti : 19 Giugno ore 21.00
  • Incontro finale Unitario: 4 Luglio 2020 ore 17.30 con il Prof. Luca Alici
Ciascuno potrà accedere al corso o mediante una iscrizione on line a cui seguira l'invio delle istruzioni per accedere alla piattaforma.
Vi aspettiamo, fiduciosi che “ nuove cose fioriscono già” e che insieme potremo “aprire nel deserto sentieri per dare acqua all’umanità!” 
La presidenza dell’Azione Cattolica
 

Prossimi appuntamenti

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30