Questo sito fa uso dei cookie soltato per facilitare la tua navigazione.

2022-campogiovanissimi2.jpeg
2015_CampoEducatori_001.jpg

 

Ligio alle norme anti Covid19, ma determinato nel ricominciare, il Settore Giovani dell’Azione Cattolica diocesana non si è fatto scoraggiare dalle difficoltà di questa pazza annata ed è riuscito, con prudenza ed entusiasmo, a sfruttare alcune giornate d’estate a cavallo di luglio e agosto per incontrare giovani e giovanissimi. 
Quattro sono state le principali iniziative: una passeggiata al Castello di Nipozzano con i Giovanissimi, una veglia alle stelle presso la croce del Pratomagno con i Giovani, un incontro formativo presieduto da Don Matteo Chimentelli sul tema della Speranza ospiti del Seminario Vescovile di Fiesole, sempre con i Giovani, ed infine una giornata d’incontro fra le due “compagini” sfruttando gli ambienti esterni di Cascina Vecchia. 
L’obiettivo di queste giornate? Ritornare ad incontrarsi in sicurezza, perché se la quarantena ci ha insegnato che è possibile mantenere vive le relazioni a distanza e coltivare la fede anche attraverso uno schermo, il forzato isolamento ci ha anche ricordato di quanto queste cose siano più belle quando sono fatte comunitariamente, condividendo gli spazi.
È stato bello così ritrovare volti che da tempo non vedevamo senza l’ausilio delle telecamere, e ancor di più accogliere facce nuove che si sono affidate allo slancio associativo per riprendere a vivere un’estate con un po’ più di normalità.
Inoltre, in questa particolare estate alcuni giovani dell’AC hanno condiviso insieme ai giovani del Opera Giorgio La Pira la bella esperienza del campo giovani Interculturale, di cui riportiamo il documento finale scritto a più mani e che segna il desiderio di un cammino di collaborazione a servizio della formazione dei nostri compagni di viaggio: TUTTI i giovani!
 Infine, ricordiamo i prossimi incontri: 
11 SETTEMBRE per tutti i giovanissimi (14-18 anni) a Cascia: CENA CON DELITTO
14 SETTEMBRE per i Giovani a Massa: incontro al mare  con i giovani dell’AC di Massa
Vi aspettiamo!
 Nicola Secciani, Vicepresidente del Settore Giovani 
 2020 08 Giovani 000
2020 08 Giovani 002
2020 08 Giovani 003

Prossimi appuntamenti