Questo sito fa uso dei cookie soltato per facilitare la tua navigazione.

È stato un fine settimana associativo molto intenso, quello degli scorsi 13 e 14 marzo, con lo svolgimento del Consiglio regionale elettivo nel pomeriggio del sabato e il Progetto Cittadinanza nel tardo pomeriggio della domenica.
Il Consiglio Regionale di Azione Cattolica – Delegazione Toscana, che si è svolto sabato 13 nel pomeriggio, prevedeva il rinnovo degli incarichi regionali, rinviato lo scorso anno a causa dell’emergenza sanitaria e ha visto la presenza di oltre 120 delegati di tutte e 17 le associazioni diocesane della Toscana.
L’incontro si è tenuto online, anche se alcune diocesi sono riuscite a partecipare collegandosi insieme dallo stesso luogo, chiaramente nel rispetto delle norme sanitarie. Il Consiglio si è aperto con la preghiera guidata dall’assistente regionale Mons. Gabriele Bandini (che ha poi salutato l’associazione in virtù della scadenza del suo incarico) e con il saluto del Vescovo di Pistoia S.E. Mons. Fausto Tardelli, che ha rivolto all’associazione parole di stima e incoraggiamento. 
Si è passati poi alla relazione di fine mandato del Delegato Regionale uscente, Giovanni Pieroni, che ha sottolineato in particolar modo le difficoltà di questo ultimo periodo ma anche la gratitudine per il percorso fatto e la dimensione “famigliare” dell’esperienza associativa. A seguire poi le relazioni di tutti gli incaricati regionali. Dopo la fase di presentazione delle candidature e di voto (sempre su piattaforma digitale), il Delegato Regionale eletto, Stefano Manetti, già Presidente Diocesano dell’Azione Cattolica di Fiesole,2021 03 StefanoManetti ha ringraziato della fiducia e tracciato alcune linee del cammino associativo a livello regionale per il prossimo triennio, in particolare come oggi sia davvero necessario lavorare maggiormente in sinergia, specialmente tra diocesi vicine.

2021 03 GiudittaTorriniA seguire si è votato per la composizione della Delegazione Regionale, nella quale si sottolinea un’altra presenza per quanto riguarda la nostra diocesi: Giuditta Torrini, già Vicepresidente del settore giovani dell’Azione Cattolica di Fiesole, sarà la prossima Incaricata Regionale per il settore giovani.

2021 03 Paola Fratini

Infine, si è votato anche per confermare due candidature al Consiglio Nazionale, entrambe provenienti dalla nostra diocesi: si tratta di Paola Fratini, già Presidente Diocesano di AC, candidata per il settore adulti e di Giuditta Torrini, candidata per il settore giovani.
 
 
 
Il pomeriggio del giorno successivo, domenica 14, si è svolto il Progetto Cittadinanza, giunto alla sua 18esima edizione. Il titolo dell’edizione del colloquio pubblico di quest’anno era “Dalla «Laudato Si’» alla «Fratelli Tutti» – Pensare e costruire un’altra umanità”.La presenza di così tante disponibilità a mettersi al servizio dell’associazione nei suoi livelli extra-diocesani, da una parte ci riempie di gratitudine e riconoscenza e dall’altra ci chiama ad una responsabilità ancora maggiore nel promuovere sempre più l’AC nella nostra diocesi, come luogo di crescita nel servizio e palestra di formazione laicale permanente. Affidiamo con fiducia il cammino di tutti loro al Signore.
L’incontro, svolto online e trasmesso in diretta sul canale YouTube della Delegazione Regionale di AC, è stato moderato da Riccardo Saccenti, docente universitario e Delegato regionale del MEIC e ha visto l’intervento della dottoressa Elena Granata, del Politecnico di Milano. Davvero appassionate e ricche di spunti le sue parole, nell’analisi del pensiero di Papa Francesco, espresso nelle sue due encicliche “sorelle”, riprese nel titolo dell’incontro.
A seguire una tavola rotonda con alcuni dei partecipanti all’evento “Economy of Francesco”, svoltosi (online) a novembre 2020 e che si terrà in presenza nell’autunno 2021. Luca Pighini, Letizia Forzoni e Georges Theodore Dougnon (quest’ultimo insegnante del Mali) hanno raccontato la loro esperienza e la strada che li ha condotti a quell’incontro. Un intreccio tra varie realtà associative (Azione Cattolica, Movimento dei Focolari e Rondine – Cittadella della Pace) davvero interessante, nella comune volontà di immaginare una diversa economia e realizzarla concretamente.
Come introduzione e conclusione dei lavori i saluti dei Delegati Regionali di AC, quello uscente (Giovanni Pieroni) e quello entrante (Stefano Manetti) rispettivamente, come a voler sottolineare la “continuità”, pur nelle differenze, che l’associazione garantisce nel tempo, tramite la risposta generosa di chi “dona con gioia”, a beneficio del cammino di tanti.