Questo sito fa uso dei cookie soltato per facilitare la tua navigazione.

Il comitato dei Presidenti e la Delegazione Regionale incontrano i rappresentanti dell’ACR

 

Domenica 8 maggio, io (Maddalena, della Parrocchia di Sant’Andrea Corsini a Montevarchi) Samuele e Serena (della parrocchia di Matassino) siamo stati chiamati a rappresentare l’ ACR della nostra diocesi di Fiesole all’incontro dell’AC regionale a Massa Marittima, insieme al delegato regionale Stefano Manetti, alla presidente Simona Granchi e ai nostri educatori e responsabili Giovanni e Francesco.

L’incontro si inseriva nel percorso del Progetto Cittadinanza, che ha affrontato durante l’anno tre tematiche principali: Cura, Relazione e Fiducia.

Avevamo già affrontato e riflettuto sui primi due temi durante i miniritiri di quaresima alla fine di marzo: l’incontro di domenica si è invece concentrato sul tema della fiducia.

Una volta arrivati al seminario di Massa Marittima, ci siamo ritrovati insieme a tanti altri ragazzi, con i rispettivi animatori e presidenti, provenienti dalle diocesi di tutta la regione. Abbiamo iniziato la mattinata con una preghiera e la lettura dei brani di Vangelo che ci avrebbero guidati: la vicenda del giovane ricco che, chiamato da Gesù a spogliarsi dei suoi averi, a fidarsi di lui e a seguirlo nel suo cammino, non riesce a lasciare le proprie ricchezze; a seguire, la storia di Zaccheo, il giovane altrettanto ricco che, però, salito sul sicomoro per vedere il Signore, si converte e addirittura ospita Gesù che vuole visitare la sua casa.

Poco dopo ci hanno diviso in gruppi, e abbiamo svolto tre attività inerenti alla parola della giornata.

Nei diversi stand abbiamo riflettuto sul tema e su come questo pesa nelle nostre vite in diversi modi: la fiducia verso i nostri pari (amici, compagni etc…), la fiducia verso Dio e la fiducia verso i più grandi (genitori, sacerdoti, educatori, insegnanti etc…).

Dopo pranzo ci siamo riuniti in cerchio e abbiamo discusso su quali sono o potrebbero essere le richieste di attenzioni “su misura per noi” da fare agli adulti, affinché maturi in noi ragazzi la fiducia nei loro confronti, per lasciarci guidare e consigliare nel nostro percorso di vita e di fede; abbiamo poi associato a questi atteggiamenti o azioni degli oggetti dell’ambientazione di quest’anno: la sartoria.

Il pomeriggio è proseguito con l’ascolto delle parole del vescovo Carlo Ciattini, della diocesi di Massa Marittima: ci ha parlato della fiducia e della fede attraverso una riflessione ed alcune preghiere, spiegandoci le differenze tra esse e la loro relazione nel rapporto con Dio e con gli altri. Subito dopo, ci siamo confrontati con gli adulti a proposito delle nostre richieste, ascoltando le proposte che anche i più grandi avevano pensato per venirci incontro e guadagnarsi responsabilmente la nostra fiducia. 

Per concludere l’incontro abbiamo infine realizzato un oggetto simbolico, che creasse una sintesi tra le proposte dell’ACR e degli adulti, utilizzando gli strumenti di sartoria scelti da entrambe le parti.

L’incontro si è poi concluso con la celebrazione della S. messa tutti insieme.

La giornata per noi ragazzi della diocesi di Fiesole non è però finita lì!

Sulla via del ritorno, ci siamo fermati insieme alla presidente presso l'abbazia di San Galgano, visitando anche l’eremo di Montesiepi, dove si trova la spada che il santo conficcò nella roccia: la sosta ci ha colmati di stupore e meraviglia per la bellezza del luogo, ma la storia del santo ci ha anche fatti riflettere. 

San Galgano, infatti, era un guerriero che, convertitosi e fidatosi della Parola del Signore, infisse la sua spada nella roccia come simbolo di rinuncia alla sua vita mondana.

Abbiamo notato, in questa storia, la stessa richiesta di Gesù verso il giovane ricco e Zaccheo, individuando lo stesso atteggiamento di quest’ultimo nell’accogliere il Signore e il suo amore, anche nella vita del santo.

Ci siamo accorti di come, per Galgano, la spada simbolo del rango e della ricchezza, una volta conficcata nella roccia, abbia assunto la forma della Croce: una vera conversione e un dolce abbandonarsi fiduciosi nelle mani del Signore.

 

Maddalena, Samuele, Serena

ACR della Diocesi di Fiesole