Questo sito fa uso dei cookie soltato per facilitare la tua navigazione.

2023-campi_02.jpeg
2021_CampoAdulti_003.jpg

Le parole delle educatrici

Domenica 21 luglio si è conclusa la settimana di campo elementari ACR. Si è svolta nella villa "Il Cernitoio", situata sopra Pelago. Una settimana che si prospettava essere molto impegnativa, dato l'alto numeri di bambini.

Nonostante questo, si è rivelato un importante campo, che sicuramente sarà uno di quelli che per sempre ci ricorderemo.
Sicuramente, il legame che si è creato e instaurato fra noi educatrici, perché sì, eravamo tutte donne, è sicuramente servito a rendere l’esperienza di campo un’esperienza più gioiosa e speciale. Di grande aiuto è stata anche l’unica presenza maschile con noi, Don Maurizio, che con il suo ruolo di sacerdote, ci ha donato il suo sostegno sia nei momenti di gioia, ma soprattutto nei momenti nei quali eravamo più scoraggiate. La dedizione e l’impegno che tutte noi abbiamo messo in gioco durante questa settimana hanno fatto sì che anche tra i bambini si creasse un legame dal quale nessuno era escluso.
Non solo tra i bambini si è creato questo legame, ma anche il rapporto educatrice-bambino è stato un aspetto che distingue questo campo da tanti altri: con la fiducia dei bambini nei nostri confronti, siamo riuscite a diventare non solo figure di riferimento per loro, ma anche delle vere e proprie amiche, rispettando comunque il nostro ruolo di educatrici.

In tutto questo, non sono mancati i momenti dedicati al cammino spirituale: dai momenti di preghiera a quelli di gruppo, i bambini come anche noi educatrici siamo tornati a casa con un rapporto con Dio cambiato e intensificato. Infatti, durante i momenti di gruppo non sono mancati riscontri positivi da parte dei bambini, che non hanno avuto paura di dire sempre la loro opinione.
Con risate, momenti di gioia, ma anche momenti di grandi emozioni, si è quindi concluso il campo con qualche lacrima di felicità, ma anche con qualche lacrima di nostalgia, consapevoli che questo campo rimarrà per sempre solo e soltanto un bellissimo ricordo.

Alessia Betti e Annalisa Uzzardi

 

Il campi estivi ACR, GVSS e la 3gg Educatori sono iniziative realizzate con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell' "Avviso pubblico 2024 campi estivi con pernottamento per ragazzi/e fra i 6 e i 18 anni".

Prossimi appuntamenti

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30