Questo sito fa uso dei cookie soltato per facilitare la tua navigazione.

2022-greve-2.jpeg
2019_07_Giovanissimi.jpg
L’ACR è l’Azione Cattolica DEI Ragazzi, molto importante è questo “DEI” perché questa parte dell’associazione è loro, i ragazzi sono al centro dell’esperienza e da loro parte e si sviluppa tutto il percorso che proponiamo. Nell’ACR l’associazione si propone di guardarli nella globalità della loro vita e di rendere concreta quella attenzione alla singola persona che è scelta costitutiva dell’AC.
I ragazzi non sono quindi oggetto di formazione, ma soggetti di un cammino, soggetti della costruzione della Chiesa non per ciò che saranno, ma per ciò che sono oggi. Dalle loro realtà, dalla loro vita parte la catechesi che per questo ci piace definire “esperienziale”. Si parte dalla vita dei ragazzi e si torna alla vita dei ragazzi.
L’AC ha scelto di non inserire un proprio progetto di educazione dei ragazzi, ma condivide la fatica e la bellezza che tutta la Chiesa italiana fa per comunicare il Vangelo ai più piccoli. Per questo il cammino dell’ACR è integrato prima di tutto col cammino di iniziazione cristiana, oltre che con gli orientamenti pastorali e con quelli dell’associazione.
Il gruppo ACR si inserisce in un’associazione parrocchiale e diocesana, insegnando ai ragazzi a sentirsi parte di una famiglia più ampia, in cammino come loro a qualsiasi età. Questo favorisce la continuità della formazione e del vivere il momento di gruppo anche dopo l’esperienza dell’iniziazione cristiana.

Prossimi appuntamenti

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
Data : 10 Aprile 2023
11
12
13
14
15
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30