Questo sito fa uso dei cookie soltato per facilitare la tua navigazione.

Nel weekend 9-11 settembre si è tenuta, a Cascina Vecchia, una Tre Giorni di formazione dedicata ad educatori e responsabili dell’AC fiesolana. Sebbene non siano mancati momenti di condivisione e confronto tra i diversi settori, questa tre giorni è stata vissuta più integralmente da noi esponenti dell’equipe ACR, che abbiamo iniziato questo breve cammino di formazione proprio dal significato etimologico del termine “educatore”. Siamo arrivati alla conclusione che “educare”, dal latino “portare fuori”, sia proprio quello che noi educatori siamo chiamati a fare con i ragazzi affidatici. Aiutare a definire loro stessi, ad esprimere al meglio la loro personalità e i loro punti di forza, senza alterare i loro valori, è esattamente il compito di un educatore.

Calato il buio abbiamo raggiunto Massa Nera e, godendo della posizione sopraelevata di questo luogo, ci siamo fermati ad osservare le stelle e le luci delle città.

Le attività del sabato sono state fondamentali per la riuscita di questa tre giorni, infatti in mattinata oltre ai componenti del settore Adulti dell’AC con cui abbiamo passato la giornata, è venuto a trovarci anche il vescovo Stefano, al quale abbiamo ribadito la nostra gratitudine per aver fatto visita ad ogni campo AC svoltosi quest’estate. Durante l’incontro con Sua Eccellenza abbiamo tutti espresso i motivi per i quali ogni anno continuiamo il cammino in Azione Cattolica ed è stato illuminante notare come non contasse l’età che uno avesse, in quanto tutti condividevamo la stessa esatta motivazione: la fede in Dio e il volersi mettere al servizio del prossimo contribuendo alla formazione personale di quest’ultimo. Nel pomeriggio abbiamo anche ricevuto la visita di Tommaso, un consigliere dell’AC nazionale, che ci ha introdotti al tema del nuovo anno associativo. Su iniziativa di Tommaso ci siamo divisi in tre gruppi misti per età, all’interno dei quali sono stati discussi i punti di forza, le mancanze e in generale il futuro delle nostre parrocchie e dell’ associazione. Per questa discussione è stata fondamentale l’eterogeneità dei gruppi, si era infatti creata una perfetta combo tra l’entusiasmo di noi nuove leve e i preziosi consigli dei membri con maggiore esperienza, la quale è risultata validissima per la completezza dell'attività. La domenica mattina abbiamo salutato Cascina Vecchia e prestato servizio alla grigliata di autofinanziamento dell’Azione Cattolica a Cascia, una splendida iniziativa grazie alla quale si sono riuniti tutti colori che gravitano intorno al mondo dell’AC ma soprattutto tanti volti nuovi, manifestando una delle caratteristiche principali dell’associazione, quella della POPOLARITA’! Abbiamo avuto il dono di celebrare l’Eucarestia con Don Fabio Celli, il rettore del nostro Seminario, che ha condiviso con noi  anche il momento del pranzo. Oltre all’ottimo pranzo, preparato dal gruppo Adulti di Cascia Reggello e da grigliatori esperti provenienti da diverse parrocchie, ci sono stati momenti di animazione, tra i quali una tombola e una lotteria e di preghiera. Anche in questa occasione il Vescovo Stefano è stato presente, seppur per un  breve saluto ritagliato tra i tanti impegni, riempiendoci di fiducia e gioia.

Questo weekend breve, ma ricco di attività, è stato fonte di molteplici spunti di riflessione e le parole di chi è intervenuto hanno sicuramente contribuito a migliorare il nostro essere educatori, insegnandoci a lasciare spazio alla sincera espressione delle personalità dei ragazzi , giovanissimi e giovani con cui abbiamo a che fare. Durante le giornate di sabato e domenica abbiamo anche e soprattutto avuto mondo di scoprire o riscoprire come l’AC possa essere una grande famiglia in cui tutti siamo fratelli nella Fede.

(Emma Fabbrucci, Educatrice ACR, Parrocchia di Cascia Reggello)