Questo sito fa uso dei cookie soltato per facilitare la tua navigazione.

convegno-don-miilani1.jpeg
2016_CampoGiovanissimi_001.jpg
A partire dal 13 gennaio 2016 fino al 3 febbraio 2016, per quattro mercoledì consecutivi, si è svolto a Montevarchi il Corso di Formazione Zonale per Educatori dal titolo "Passo dopo Passo", facente parte del percorso di formazione "Saremo pietre vive", a cura dell’Azione Cattolica Diocesana. Il corso, strutturato in 4 incontri della durata di 2 ore e mezzo ciascuno, ruotava intorno a 4 parole, da cui ciascun incontro prendeva le mosse.
Ogni incontro del corso, svoltosi all'oratorio del Giglio, cominciava intorno alle 19.30 con la cena a sacco tutti insieme, e poi, intorno alle 20, cominciava l'incontro sul tema del giorno. All'inizio dell'incontro veniva proiettato un video sui temi che sarebbero stati trattati nella serata. Dopo il video cominciava l'intervento del relatore, il quale, con l'aiuto di alcune diapositive, illustrava i concetti inerenti al tema trattato, sul quale i partecipanti si confrontavano attraverso numerose attività e domande. Il primo incontro, intitolato ANDARE, è stato tenuto da Piero Giunti ed ha affrontato il tema del cammino. Il secondo incontro, dal titolo DIOCESI, è stato condotto da Tiziano Broccoli, Vice Presidente Adulti dell'Azione Cattolica Diocesana ed era volto a scoprire nel dettaglio il funzionamento della Diocesi inserita nella Chiesa. Il terzo incontro, tenuto da Stefano Manetti, Responsabile del Laboratorio Diocesano per la Formazione e Coordinatore zonale dell'Azione Cattolica per il Vicariato dell'isola di Fiesole, rifletteva sulla parola ASCOLTARE. Il quarto incontro si intitolava PROGETTO, e con l'aiuto del relatore Giovanni Buccianti, Vice Presidente Giovani dell'Azione Cattolica Diocesana, si è cercato di comprendere come strutturare un qualunque progetto e nel nostro caso specifico la pianificazione di un percorso educativo saldo per i ragazzi degli oratori e dei gruppi parrocchiali.
Al termine del quarto ed ultimo incontro ha recato i propri saluti Paola Fratini, Presidente dell'Azione Cattolica Diocesana, dopo di che si è proceduto alla consegna degli attestati di partecipazione, valido anche per il credito formativo scolastico, da parte di Paola Fratini ed Elisabetta Sani, Coordinatrice zonale dell'unità pastorale di Montevarchi.
Tracciando un bilancio del corso, possiamo dire che esso è stato proficuo e ricco di spunti di riflessione per ciascuno dei partecipanti, animatori ed educatori delle quattro parrocchie di Montevarchi. Questo corso si era prefissato l'obiettivo di formare educatori ed animatori, i quali fossero in grado di far crescere i ragazzi e di dare testimonianza della Parola di Dio vissuta nell'esperienza di vita quotidiana. Esso ha sicuramente centrato il proprio obiettivo, fornendo argomenti e riflessioni utili per poter strutturare un progetto educativo forte. Questo ciclo formativo è stato anche l'occasione per una crescita personale ed emotiva degli educatori stessi, oltre che relazionale tra i vari partecipanti, provenienti dalle diverse realtà parrocchiali.
 
Andrea Mori
Parrocchia Sant'Andrea Corsini
 

Prossimi appuntamenti

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30