Cittadini degni del Vangelo: in un tempo in cui le sfide culturali sono molte e decisive è necessaria una formazione e talvolta informazione specifica su alcuni temi. Qui puoi trovare il materiale che l'Associazione mette a disposizione per continuare a riflettere.

Help with Search courses

La due giorni unitaria del 6-7 maggio 2017 ha avuto per tema il lavoro. Gli interventi di Padre Giuseppe Casetta, Abate dei Monaci Vallombrosani e Alberto Ratti della Diocesi di Milano, economista e già Presidente Nazionale della FUCI hanno offerto le loro relazioni dando così vari spunti di riflessione in vista dei campi estivi dei Giovani e degli Adulti e degli Orientamenti Pastorali diocesani per l'anno pastorale 2017-2018

Scarica il programma della Due giorni unitaria

Si è svolta il 21 e 22 maggio la "Due giorni unitaria" promossa dal Settore Giovani e dal Settore Adulti dell'Azione Cattolica e della FUCI diocesane.

Sulla scia dei precedenti incontri del Centro diocesano il tema scelto è stato quello dell'Ecologia integrale e dell'Ecologia umana in particolare alla luce dell'enciclica di Papa Francesco "Laudato Sii". Il tema è stato affrontato grazie agli interventi di Mirko Di Bernardo, docente di Filosofia della Scienza all'Università Tor Vergata di Roma e collaboratore del Centro Studi nazionale di AC, e di Don Fabio Celli, vicerettore del Seminario di Fiesole e tutor degli studi oltre che assistente della FUCI diocesana.

I lavori di gruppo proposti hanno permesso ai partecipanti di approfondire: il personalismo (con riferimenti alla Costituzione e alla Gaudium et Spes), Sessualità e rispetto del corpo, Teoria del Gender.

A breve sarà reso disponibile il materiale

Promossa dal Servizio diocesano "Migrantes" in collaborazione con l'Azione Cattolica diocesana si svolge ogni anno la Giornata diocesana "Pro Migrantes" per sensibilizzare e conoscere più da vicino le problematiche dell'accoglienza e dell'integrazione delle persone che giungono nel nostro territorio. Sono donne, uomini e bambini che scappano dalla miseria e dalla guerra in cerca di un futuro possibile.