Questo sito fa uso dei cookie soltato per facilitare la tua navigazione.

2022-grigliata-7.jpeg
2017_03_MiniRitiri_002.jpg
Il 16 Luglio nella suggestiva cornice della corte della Pieve di Cascia si è svolto il secondo incontro promosso dall’AC del Vicariato dell’Altipiano, all’interno dell’iniziativa RESTATE Accanto. L’incontro si è svolto nell’ascolto della presentazione del libro per ragazzi (e adulti!!):” Come, perché e comunque sia” da parte dell’autore Alessandro Bencini, amico e socio impegnato dell’associazione.
Difronte ad un pubblico di adulti e di famiglie con bambini, Alessandro, incalzato dalle domande brillanti di Maria Chiara Serena, vicepresidente adulti dell’Azione Cattolica, ha spiegato il desiderio da cui nasce questo testo sul cui genere, Alessandro, autore di precedenti raccolte di poesie, si è cimentato per la prima volta. Ha raccolto storie inventate, filastrocche e la storia che il nonno raccontava ad Alessandro da piccolo per comunicargli la durezza e la tristezza della vita vissuta durante il la Seconda guerra mondiale.
Il suo intento è stato quello di trasmettere ai figli e con loro alle nuove generazioni i valori importanti ed essenziali quali quelli del rispetto delle differenze, dell’attenzione agli ultimi, della condivisione, dell’impegno, attraverso un modo giocoso, diretto e intuitivo come quello delle favole e delle filastrocche, affinché diventino custodi della memoria e promotori di nuovi percorsi di umanità bella. Insieme a lui Marta Tarchi, l’illustratrice del libro ci ha descritto i bellissimi disegni che arricchiscono il testo rendendolo ancora più vivo.
La serata si è state resa ancora più coinvolgente da Simona Gonnelli, Vicepresidente e Direttrice artistica della Compagnie dell’Orsa, che ha recitato alcune parti delle storie contenute nel libro.
Una semplice serata che ha smosso i cuori e le menti di chi è uscito di casa per vivere un momento di comunità vivo “dal vivo!”
 2020 07 16 Cascia 002
 

Prossimi appuntamenti

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30