Questo sito fa uso dei cookie soltato per facilitare la tua navigazione.

2023-campi_21.jpeg
2013_03_06_Udienza_002.jpg
Anche quest’anno il gruppo dei super adulti si è ritrovato a Marina di Pietrasanta per il campo estivo. Sette giorni di sole, mare e riflessioni. Il tema del campo è stato il dialogo intergenerazionale tra giovani e adulti, partendo dal passo della Bibbia di Gioele cap. 3 “i vecchi avranno sogni, i giovani avranno visioni”. 
Oltre a godere delle splendide giornate di sole che il Signore ci ha regalato, ai partecipanti è stata proposta una visita guidata al Santuario di Sant’Anna di Stazzema. È stato possibile percorrere la via crucis che porta all’Ossario dove vi è posto un altare in ricordo della strage e una lapide con l’elenco delle vittime e la visione del filmato sulla ricostruzione degli eventi del 12 agosto 1944. Straordinario il panorama sulla Versilia che è possibile ammirare dalla cima della collina. 
Durante la settimana un gruppo del settore giovani di AC è venuto in visita ed insieme ai super adulti è stata organizzata una attività per poter mettere a confronto le due generazioni attraverso scambi e riflessioni. 
Il tema del campo è stato approfondito inoltre anche attraverso l’incontro con Don Alessandro Andreini che si è soffermato su alcuni aspetti peculiari della fede oggi, ricordando per esempio le parole del Cardinal Martini “è pienamente difficile essere contemporanei oggi”. Un altro aspetto che è venuto fuori dall’incontro, e che è particolarmente significativo oggi, è che la fede cristiana ha bisogno di essere vissuta e annunciata. 
Un particolare ringraziamento va fatto infine a Don Paolo Dei che con il suo ruolo di assistente ha seguito spiritualmente le giornate del campo. 
La vacanza è finita e ricominceranno le noiose giornate di pioggia, ma i bei ricordi della settimana ci riscalderanno il cuore in vista del campo dell’anno prossimo! Partecipate numerosi!
Elisabetta Masetti
 

Prossimi appuntamenti

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
12
13
14
15
16
17